Partecipazione a FESTIVAL DEGLI ORTI – 22-27 Maggio 2012
presso GIARDINI DELLE SERRE di VILLA REALE MONZA
con stand “Orti sensoriali” vincitore del 1° PREMIO
Con la partecipazione della Fondazione Minoprio per la realizzazione.
“HORTUSCONCLUSUS.
L’estetica dell’orto.
Sconcludere: scombinare, rompere i legami, sciogliere.
Hortus Conclusus, riprendiamo il concetto e il disegno originari: un giardino medievale legato a corti e monasteri, protetto da mura, privato e segreto. Al suo interno si coltivano piante “utili”, si proteggono essenze rare, il tutto regolato da una perfetta geometria sviluppata attorno a una fonte d’acqua o ad un albero da frutta.
L’hortuSconclusus rompe la forma, il percorso non segue un ordine stabilito. La protezione data dal muro diviene un susseguirsi di pali in legno che lascia entrare il paesaggio e si fa attraversare dallo sguardo, il campo irrompe con la forza vitale delle essenze non “nobili”; le piante orticole, antica e continua risorsa, si offrono per la loro bellezza spesso sconosciuta.
“sconclusi” sono i sensi, tutto ciò che è conosciuto per il gusto qui lo si riscopre attraverso la vista;
“sconclusi” gli accostamenti tra specie, qui unite per raccontare la loro bellezza attraverso il colore.
Fredde, calde, lisce, ruvide, morbide o vellutate: le piante stimolano il nostro piacere ad ogni tocco. L’orto e la terra, la corteccia e i gusci: la pavimentazione è parlante, risponde con il suono del nostro incedere.
Sconcludere come capovolgere il senso, perché oltre ai suoi frutti preziosi, l’orto svela il suo potere aestetico di “percepire attraverso i sensi”.”